Realizzazione del percorso ciclopedonale nei Comuni di Pianico, Sovere, Endine Gaiano, Costa Volpino

Ultima modifica 10 ottobre 2022

Realizzazione del percorso ciclopedonale sul territorio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, nei Comuni di Pianico, Sovere, Endine Gaiano, Costa Volpino

Inquadramento

Il progetto ha lo scopo di individuare su parte del territorio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi una rete per la mobilità dolce, al fine di facilitare gli spostamenti dei cittadini che scelgono di evitare l'impiego dei veicoli a motore o hanno necessità di spostarsi a piedi o in bicicletta anche in prossimità di tratti di strade ad alto scorrimento, e di realizzare itinerari turistico-ricreativi ad integrazione di quelli esistenti.

I tratti di rete per la mobilità dolce sono stati individuati sul territorio dei Comuni di Pianico, Sovere, Endine Gaiano, Costa Volpino. La localizzazione dei tracciati è stata condivisa con gli Enti comunali facendo riferimento in parte alle previsioni pianificatorie vigenti (Piani di Governo del Territorio), in parte a quanto definito nel Progetto preliminare della Provincia di Bergamo “Percorso ciclopedonale di collegamento tra la Valle Cavallina e la Valle Camonica” redatto nel 2011.

Il progetto viene realizzato grazie all’approvazione della proposta denominata “La rete verde, mobilità e fruibilità nel territorio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi” nell’ambito del bando emesso dalla Regione Lombardia ai sensi della DGR n. 7752 del 17/01/2018 per la "selezione di nuove strategie di sviluppo locale e per l'integrazione delle strategie di cui alla DGR n. 6954 del 27 luglio 2017 da finanziare sul Fondo Territoriale per lo Sviluppo delle Valli Prealpine"

Il progetto sovracomunale e Costa Volpino

Nell'ambito del progetto sovracomunale, un percorso verrà in particolare realizzato nel Comune di Costa Volpino e si collegherà alle piste ciclopedonali già esistenti o già previste nella pianificazione urbana del Comune. I tratti di nuova realizzazione si sommeranno a quelli di adeguamento per una lunghezza complessiva di circa 3 km.