Attestato di Iscrizione Anagrafica cittadini UE

Ultima modifica 19 marzo 2021

L'attestato di iscrizione anagrafica viene rilasciato ai cittadini comunitari già iscritti all'anagrafe comunale.

Documentazione necessaria

• Documento d'identità.

Le persone che provengono dall'estero o da altro Comune e non sono in possesso dell'attestato rilasciato da tale Comune, a seconda della loro condizione, devono presentare la documentazione sotto indicata.

Per i lavoratori subordinati, uno dei seguenti documenti:

• ultima busta paga
  • ricevuta di versamento dei contributi INPS
  • comunicazione di assunzione al CIP (Centro per l'Impiego)
  • ricevuta di denuncia all'INPS e comunicazione all'INAIL del rapporto di lavoro
  • contratto di lavoro contenente identificativi INPS ed INAIL.

Per i lavoratori autonomi, uno dei seguenti documenti:

• certificato di iscrizione anangrafica alla Camera di Commercio
  • attestazione di attribuzione di partita IVA
  • iscrizione all'albo professionale (in caso di libere professioni).

Studenti:

• certificazione di iscrizione al corso presso un istituto riconosciuto e durata dello stesso
  • polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno o pari alla durata del corso se inferiore all'anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (Modello E106, E120, E121, E33, E109, E37)    La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza assicurativa.
  • documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche (con l'autocertificazione si deve comunque indicare la fonte di reddito e ogni altro elemento utile a poter effettuare le verifiche). Le risorse economiche possono essere elargite da terzi.

Religosi:

• dichiarazione del responsabile della Comunità religiosa in Italia di assunzione delle spese sanitarie o polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. Modelli E106, E120, E121, E33, E109, E 37).   La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria.

Minori non accompagnati:

• provvedimento dell'Autorità giudiziaria minorile che dispone l'affidamento o la tutela del minore
  • documento d'identità del tutore o affidatario

Altri:

• polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. Modelli E106, E120, E121, E33, E109, E37)  La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria.
  • documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche ( con l'autocertificazione si deve comunque indicare la fonte di reddito dichiarato e ogni altro elemento utile a poter effettuare le verifiche). Le risorse economiche possono essere elargite da terzi.

Familiari (coniuge, discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge, ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge):

• documentazione attestante la qualità di familiare (es. certificato di matrimonio, di nascita con paternità e maternità, ecc.).  La documentazione dovrà essere tradotta e legalizzata.
  • documentazione che attesti che il familiare è a carico del cittadino comunitario (solo in caso di discendenti di età superiore ai 21 anni o di ascendenti); la vivenza a carico può essere autocertificata.
  • attestato di richiesta di iscrizione del familiare avente il diritto autonomo di soggiorno (se è residente in altro Comune). In caso il titolare del diritto di soggiorno non sia un lavoratore, il familiare dovrà presentare anche una polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo e disponibilità di risorse economiche sufficienti per il nucleo familiare.

Se la richiesta di iscrizione del familiare non è contestuale a quella del titolare, si dovrà presentare anche la documentazione che attesti la regolarità del soggiorno del titolare.

N.B. tutta la documentazione deve essere prodotta in originale ed in copia. La copia verrà trattenuta dall'ufficio, mentre l'originale verrà restituito all'interessato.

Le risorse economiche

La dichiarazione relativa alla disponibilità di risorse economiche sufficienti non può essere generica ma deve indicare con precisione la fonte di provenienza di tali risorse. L'interessato dovrà specificare il soggetto di riferimento e gli elementi indispensabili per la verifica delle informazioni e dei dati autocertificati (cfr. all. 4 circ. n°45).

Tabella degli importi minimi:

• € 5.142,67    solo richiedente o richiedente + un familiare
  • €10.285,34    richiedente + 2 o 3 familiari
  • €15.482,01    richiedente + 4 familiari e oltre

Tempi di rilascio
30 giorni

Costo
Sia l'attestato che la domada sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (€ 16,00) e dei diritti comunali (€ 0,52).

Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe