Descrizione
Per consentire la partecipazione al Referendum Costituzionale confermativo del 22 e 23 MARZO 2026, si ricorda, agli elettori con impedimenti fisici o gravi infermità, che sono previste le seguenti modalità di voto: voto assistito e voto domiciliare.
VOTO ASSISTITO
Gli elettori che necessitano di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale per l’espressione del voto perché ciechi, amputati di mani, affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità, possono avvalersi del voto assistito.
Per poterne fruire devono presentarsi, preferibilmente entro il 20 marzo, presso l’Ufficio Elettorale - Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (lunedì – venerdì dalle 09.00 alle 12.30), per l'apposizione del timbro AVD (Diritto Voto Assistito), presentando obbligatoriamente sia la tessera elettorale che il “certificato medico per gli elettori fisicamente impediti”.
(Certificazione medica per elettori fisicamente impediti (D.P.R. 361/57) / certificazione medica per elettori non deambulanti (L. 15/91)).
Il suddetto certificato medico può essere rilasciato esclusivamente dai medici delle sedi ambulatoriali della ASST di Bergamo EST (vedi l’AVVISO allegato con le modalità e gli orari per prenotare ed ottenere le certificazioni mediche necessarie).
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori con gravissime infermitภo coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero coloro che sono impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione anche con l’ausilio di servizi speciali di trasporto, possono avvalersi del voto a domicilio.
Per poterne fruire, è necessario presentare, allo sportello presso l’ufficio Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (lunedì – venerdì dalle 09.00 alle 12.30) oppure tramite la mail anagrafe@comune.costavolpino.bg.it, entro e non oltre il 2 marzo 2026:
- la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora (VEDI ALLEGATO);
- la copia della tessera elettorale;
- la Certificazione medica per voto domiciliare (L. 46/09) rilasciato esclusivamente dai medici delle sedi ambulatoriali della ASST Bergamo EST (vedi l’AVVISO allegato con le modalità e gli orari per prenotare ed ottenere le certificazioni mediche necessarie).
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale - Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico o telefonando ai seguenti numeri:
- 0355785819 / 0355785820 / 0355785822 / 0355785809
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:02