REFERENDUM ABROGATIVI DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022

11 May 2022

• Hanno diritto a richiedere il voto domiciliare quegli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" o "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromerdicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

L'elettore interessato dovrà far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale, un'espressa dichiarazione che attesti la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora nel periodo compreso tra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022. Si allega la modulistica da compilare che contiene le indicazioni relative ai documenti necessari.

• Visto l’art. 4 del D.L. 04/05/2022, n. 41, che testualmente recita:

“1.  Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza.
  2. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, con modalità individuate dall'ente medesimo, anche telematiche, in un periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente quello della votazione:
    a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo completo di questo;
    b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (DOMENICA 29 MAGGIO 2022), che attesti l'esistenza delle condizioni di cui al comma 1.”;

Gli elettori interessati dovranno inviare la richiesta, utilizzando il modello allegato, fra GIOVEDI’ 2 GIUGNO 2022 E MARTEDI’ 7 GIUGNO 2022

Gli orari delle ASST preposte al rilascio dei certificati sono allegati al presente avviso

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'ufficio elettorale, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:30

11 May 2022